Mela Cotogna | Proprietà Nutritive | Marmellata di Mele Cotogne | Contattaci | Links

Le Proprietà Nutritive

I Benefici della Mela Cotogna

La mela cotogna è un frutto estremamente sano e ricco di vitamine che riesce ad apportare notevoli benefici a chi ne fa uso.

Ricco di vitamina A, B, C e PP, nonché di acido malico, tarnaico, pochi zuccheri e molte fibre, è un prodotto a basso contenuto calorico, ogni 100grammi di prodotto forniscono circa 26 calorie, è dunque adatto anche a chi soffre di diabete o chi ha necessità di seguire un'alimentazione a regime dietetico.

Questo frutto può vantare proprietà emollienti, sedative, antibatteriche, antinfiammatorie dell'apparato digerente, toniche ed astringenti, tutto ciò è dovuto all'alta presenza di tannini che compiono un'azione protettiva  verso la mucosa intestinale e rallentano la peristalsi. Riesce inoltre ad idratare a fondo la pelle e a ritardare l'insorgere delle rughe grazie alle mucillaggini contenute nei suoi semi.

I semi della mela cotogna trovano un uso molto rilevante in svariati settori, da essi infatti viene estratta la pectina, importantissimo addensante, utilizzato sia dall'industria cosmetica e farmaceutica per le loro proprietà emollienti, sia da quella culinaria per la realizzazione di gelati, carni in scatola e altro, nonché dall'industria tessile per la produzione dell'appretto per le stoffe.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio